Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Palazzo Boccella, va in scena lo "show cooking" con Menconi

Nell'occasione è stato presentato il libro "Caterino, duello in punta di forchetta"

Condividi su:

Si è tenuto ieri, mercoledì 25 giugno, nella splendida cornice di Palazzo Boccella (sede di MADE, la scuola in Management dell’Accoglienza e Discipline Enogastronomiche), nel paesino capannorese San Gennaro, un aperitivo un po' fuori dal comune.

Per l'occasione, infatti, ospiti d'eccezione sono stati Claudio Menconi Simone Togneri che hanno presentato il loro ultimo lavoro: un libro intitolato “Caterino. Romantico duello in punta di forchetta”.

A fare gli onori di casa, Paola Pardini direttrice della Fondazione Campus.

Come hanno spiegato i due coautori "Il nome Caterino è un richiamo diretto a Caterina de' Medici, con una rivisitazione al maschile e più moderna. Fu lei, ad esportare la cucina toscana in Francia, poiché ne era molto appassionata".

Come lei, anche il protagonista del libro ama la cucina nostrana, e a colpi di fornelli e ricette, conquista l'amore della figlia di un grande chef francese che si rifiuta di assecondare la relazione tra i due.
Anzi, decide di sfidare a "singolar tenzone" fino all'ultima pentola e senza esclusione di padelle, l'amato della propria figliola.

"I due, pur non parlandosi durante la sfida - proseguono Menconi e Togneri - si ritroveranno ad aver preparato 4 piatti tipici delle proprie zone, ma molto simili tra loro, svelando di fatto che alcune ricette toscane, anche se modificate, fanno ormai parte della cucina francese".

A seguito della presentazione del libro, Menconi si è esibito in quello che viene chiamato "show cooking", uno spettacolo fatto cucinando o, in questo caso, scolpendo il cibo.

Di fronte ad una sala gremita, ha dato sfogo alla sua fantasia, dimostrando a tutti i presenti cosa si intende con "cucina decorativa": intaglio e sculture vegetali, intaglio e decorazione con verdure frutta e ortaggi, ma anche con insaccati e prodotti caseari: in questa disciplina Claudio Menconi è attualmente fra i più autorevoli esponenti, a livello internazionale.

Ecco quindi che una banana, una pera ed una fragola, magistralmente maneggiate dal cuoco-sculture hanno dato vita ad una lampada; una pera ed una susina si sono trasformate in fungo; un porro, un peperone ed una zucchina sono sbocciati coloratissimi fiori. 
E ancora, una banana-delfino o un topolino fatto con una pera...

Creazioni semplici ma estremamente fantasiose che hanno letteralmente lasciato tutti a bocca aperta, e con un po' di acquolina.

Di seguito alcune immagini dell'evento.

Condividi su:

Seguici su Facebook