È scattata alle 00.00 di lunedì 10 novembre l'allerta meteo che durerà sino a martedì 11 novembre alle ore 12.00.
Una perturbazione che malgrado alcuni disagi, non ha fatto segnalare situazioni troppo gravi.
Il livello dei corsi d'acqua si è innalzato, sul canale Ozzeri è stata chiusa la seconda cassa di espansione dei Bottacci mentre l'intero reticolo idrico è monitorato costantemente.
Il fiume Serchio ha raggiunto la portata di 200 mc/sec allo sbarramento di Borgo a Mozzano ed è stato attivato il servizio di piena.
Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord è attivo anche in Lucchesia, fin dalle primissime ore della mattina odierna (lunedì 10 novembre) per fronteggiare le abbondanti piogge.
Su due canalette si è provveduto alla pulizia delle griglie, per rimuovere il materiale accumulato che provocava ostruzioni: sulla canaletta Carraia, nella zona industriale di Capannori; sulla canaletta di Antraccoli (Lucca), che scorre dietro il bar Amos.
In via preventiva, un impianto idrovoro supplementare è stato posizionato sul Fosso Lobaco, nell’Oltreserchio, pronto ad entrare in funzione in caso di problemi da parte del Fiume Serchio. La pioggia è servita da collaudo per la nuova cateratta che il Consorzio ha da poco completato sul Rio Rietto, a San Macario in Piano (Lucca), utile per far defluire l’acqua nel Rio Certosa: l’opera ha dimostrato di funzionare a dovere e di fornire un buon contributo per la sicurezza idraulica della zona. Un intervento si è registrato sul Fosso della Schiantata, in località Caccialupi, per ripristinare un piccolo smottamento di sponda.
A causa del perdurare del ‪‎maltempo‬, i Comuni della ‪Versilia‬ – in accordo con la Prefettura e la Provincia di Lucca – hanno confermato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, martedì 11 novembre.