Una vetrina delle associazioni del territorio, un concorso per band emergenti, sport, momenti di spettacolo. E’ il ricco programma di ‘Festassociazioni’, la manifestazione promossa da avcuni anni dal Comune in collaborazione con il Forum delle Associazioni, che si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 settembre nell’area verde sul retro della sede comunale di piazza Aldo Moro e negli spazi della piscina comunale.
“L’intento è quello di valorizzare ulteriormente e promuovere la preziosa attività delle tante associazioni di volontariato del nostro territorio, che operano in campo culturale, ambientale, socio sanitario e sportivo - sostiene l’assessore al volontariato, Pierangelo Paoli - Il volontariato capannorese è molto radicato sul territorio e grazie all’impegno di molte persone svolge una funzione importante per tutta la comunità. Con ‘Festassociazioni’ vogliamo far conoscere ad un pubblico sempre più ampio questa realtà ed offrire ai cittadini anche momenti di incontro e di svago”.
‘Festassociazioni 2013’, che fa parte del cartellone di ‘Effetto Capannori’, inizierà il 20 settembre alle 20 con un flash mob contro la violenza sulle donne a cura della Commissione Pari Opportunità, Lucca Città delle donne e Comitato Se non ora quando Lucca.
L’iniziativa proseguirà sabato 21 settembre alle ore 18 con il Concerto del Coro Arcobaleno, cui seguirà alle 21 la prima serata di ‘Capannorok contest’, concorso per band emergenti. L’apertura ufficiale di ‘Festassociazioni’ è in programma domenica 22 alle 15.30 con la sfilata delle bande e delle associazioni che da piazza Aldo Moro raggiungeranno gli spazi della piscina comunale, dove ci sarà il saluto del sindaco, Giorgio Del Ghingaro seguito da una esibizione della corale’ S. Cecilia’ di Marlia e della corale ‘A. Catalani’ di Lammari che eseguiranno brani verdiani in occasione dei 200 anni della nascita del Maestro.
Dalle 15 alle 20 alla piscina comunale frequenza libera gratuita e dalle 16 alle 24 rotazione di masterclass di acquagym gratuiti. Alle 16 aprirà la ‘vetrina’ delle associazioni e sarà possibile visitare lo spazio espositivo delle associazioni e assistere a esibizioni sportive (stadio comunale) e sd altre iniziative. Alle 18 andrà in scena ‘Violante’, spettacolo teatrale Zingaresca di Giovanni Di Vecchio a cura del gruppo Folclorico Pieve di Compito. Alle 19.30 in programma la premiazione delle associazioni, cui seguirà la seconda serata di Capannorock Contest infine la premiazione del 3° trofeo aerostatico del Comune di Capannori e di Capannorock Contest. In occasione della manifestazione la Misericordia di Capannori allestirà un posto medico avanzato e una cucina da campo con possibilità di consumare i pasti.